INCONTRO con: Fido Lido di Muggia (TS)


  • INCONTRO con : il FIDO LIDO 
  • DENOMINAZIONE: associazione CRESCERE INSIEME onlus
  • SITO: www.crescereinsiemeonlus.com/
  • OGGETTO SOCIALE: L'associazione Crescere Insieme onlus ha sede legale a Trieste ed è un’organizzazione di volontariato costituita per creare e sviluppare attività per le famiglie e per le persone “singles” che hanno a cuore la vita degli animali domestici.
  • IL PRESIDENTE e' : Carlalberto DOVIGO 
  • CONTATTO MAIL PRES: dovigo@alice.it
  • IL VICE-PRESIDENTE e' : Oriana DUSSI 
  • CONTATTO MAIL VICE-PRES: dussi@crescereinsiemeonlus.com
  • NUOVE INIZIATIVE: L'Associazione CRESCERE INSIEME onlus ha recentemente avuto in comodato da una loro associata una vecchia stalla con attiguo terreno agricolo nella zona di Muggia vecchia (TS), per complessivi 10.000 metri quadrati. L'Associazione potra' cosi' dar vita ad un progetto molto ambizioso: la FATTORIA sociale. Questo contesto si distingue dalla tradizionale fattoria didattica per la finalita' istituzionale: in questa struttura verranno ospitati 5 ragazzi disabili e 5 normodotati in regime di semi-convitto. I ragazzi dovranno gestire la fattoria con un livello di autonomia e autosostentamento molto alto. Ora, proprio per aumentare le competenze imprenditoriali, stanno frequentando un corso per operatore agricolo.
 
AGRICOLTURA: 
FATTORIE SOCIALI PER INCLUSIONE PERSONE FRAGILI
IL PICCOLO - Trieste, 21 mag - Agricoltura sociale come risultato di una sinergia fra organizzazioni agricole e terzo settore nella prospettiva dello sviluppo di un nuovo welfare di comunità.


Se ne è parlato oggi a Fiume Veneto (PN) in un convegno che ha rappresentato un momento di sintesi rispetto ad un percorso iniziato quattro anni fa con la costituzione del Forum delle fattorie sociali nella provincia di Pordenone, che ha portato alla nascita di una rete fra aziende agricole e realtà del terzo settore, ovvero soggetti di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva, quali cooperative sociali, associazioni di volontariato, onlus.
 

All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, anche gli assessori regionali alla Salute e politiche sociali Vladimir Kosic, e all'Agricoltura Claudio Violino, i quali hanno sottolineato come le fattorie sociali vadano intese come imprese che svolgono attività produttiva in modo integrato con l'offerta di servizi assistenziali, educativi, formativi e occupazionali, a vantaggio dei soggetti deboli che in esse possono trovare una risposta ai bisogni di inclusione socio-lavorativa e di autonomia abitativa.

Requisiti e caratteristiche delle fattorie sociali, quali appunto strutture che estendono i loro servizi a favore di persone che presentano forme di fragilità o di svantaggio psico-fisico, sono indicati in un regolamento approvato dalla Regione nell'agosto dello scorso anno.
 

Il tutto in una logica che implica il passaggio ad una visione che considera i settori sociale e sanitario come centri di investimento e volano di nuove iniziative economiche virtuose e non più semplici centri di spesa.
 

Nel corso dell'incontro l'assessore Violino ha anche ricordato come sia in fase di avvio il progetto di agricoltura sociale nelle aziende dell'Ersa, che prevede lo sviluppo di attività di economia sociale volte all'inserimento lavorativo ed abitativo di persone svantaggiate in terreni ed immobili di proprietà della Regione.  
vedi articolo originale 


  • ATTIVITA' PREVALENTE: è un progetto dalla forte valenza turistica e sociale. L’unica realtà balneare esclusiva per cani del Friuli Venezia Giulia, grazie alla sua unicità e al richiamo delle rassegne e delle competizioni cinofile. È un sito balneare per le persone e per gli amici a quattro zampe, in un’oasi di pace e  tranquillità nel golfo di Trieste. Lo stabilimento fornisce ogni comfort a corredo del servizio ed sono a disposizione degli Associati delle docce, ovviamente anche riservate ai cani. All’interno di un recinto appositamente realizzato sono installate strutture per l’agility ed inoltre vengono organizzati corsi di obbedienza ed addestramento del cane attraverso l’opera di preparatori qualificati.

A questo proposito bisogna prender atto delle pregevoli doti imprenditoriali del gruppo dirigente dell'associazione Crescere Insieme Onlus
  • per far conoscere le attivita' dell'Associazione;
  • per favorire le attivita' di addestramento invernale;
  • per dare ai soci un luogo in cui trascorrere del tempo libero
hanno preso in locazione uno spazio nel centro commerciale   Montedoro freetime, a Muggia (TS).



Come si puo' notare questa particolare location permette una serie di attivita', iniziative ed alleanze sinergiche, tra le quali: 



la scuola cinofila
GIOCADOG 
dalle 17.30 
alle 19.00  
ogni venerdi


e l'Associazione Triestina 
Oasi Retriever
dalle 18.00 alle 19.00
ogni mercoledi' 













 Una buona notizia da ...
  



Alberto Duranti - Intermediario assicurativo
skype Agenzia.Assicurazioni 
mail info@AgenziAssicurazioni.it
tel.040.300.600 fax.040.307369

Siamo in Via Diaz 4, a due passi dalla Piazza della Unita', a Trieste, ogni giorno dalle dalle 9,00 alle 17.30 - dal lun al ven


Commenti