Settore shipping: in crescita nel 2012 ma in calo negli ultimi 10 anni.
A livello globale è stata riportata la perdita di 106 navi
nel 2012 – dato che rappresenta un aumento di 91 navi rispetto all'anno
precedente, ma una diminuzione del 27 per cento rispetto alla media degli
ultimi 10 anni di 146 navi per anno.
Il trend in calo nel lungo termine è dovuto alla tecnologia,
al training, al regolamento e ad una risposta proattiva dal settore della
navigazione, secondo un report di Allianz Global Corporate e Specialty (AGCS), che dimostra che l'errore umano è la causa della maggior parte
degli incidenti.
Nel suo annuale “Safety and Shipping Review”, che tratta dei
danni nel settore shipping, AGCS mette in evidenza gli sviluppi nella sicurezza
marittima avvenuti durante il 2012.
L'anno scorso è stato segnato da due incidenti di alto
profilo, con il sinistro della Costa Concordia in Italia il 13 gennaio (il
sinistro con danni maggiori dell'anno), seguito da quello del traghetto, Rabaul
Queen (nella foto sotto), in Papua Nuova Guinea il 2 febbraio. Entrambe hanno causato molte
vittime (incredibile il resoconto di Rowan Callick!)
Secondo il report, il naufragio (affondamento o sommersione)
è stata la causa più comune di danni nell'anno scorso (49 %) seguito dalla
demolizione o dall'arenamento (22 %).
Collisioni come quelle che hanno coinvolto
il Baltic Ace e Corvus J i primi di dicembre del 2012 hanno contribuito
ad un numero relativamente basso di danni (6 %).
30 perdite riportate. I danni marittimi, inoltre, si sono
verificati in maggior numero nell'est Mediterraneo e nel mar Nero (15 nel 2012)
o nei pressi del Giappone, Corea e nord della Cina (10).
Il report evidenzia che l'errore umano rimane la causa
principale della maggior parte degli incidenti. Stanchezza, pressioni
economiche e training inadeguato sono motivi di preoccupazione.
“Per alcuni proprietari di imbarcazioni, in modo particolare
nei settori cargo e cisterna a carico oberato, ci sono pochi soldi per il
mantenimento e per il training”, ha affermato Dr Sven Gerhard di AGCS.
Le nuove normative cercano di migliorare la situazione. The
Maritime Labor Convetion (2006), che entra ora in vigore,
mira a contribuire al miglioramento della sicurezza indirizzando il welfare e
le condizioni di lavoro della gente di mare.
Il report sostiene che le maggiori compagnie navali hanno
iniziato iniziative di auto-regolamentazione post-Costa Concordia, con la Cruise Lines
International Association e l'European Cruise Council uniti per dirigere
l'adozione volontaria di polizze che vanno oltre i requisiti normativi
internazionali.
In aggiunta, i miglioramenti tecnologici dovrebbero ridurre
gli incidenti, ma solo dove applicati adeguatamente con training
effettivi e controllo di management.
“La tecnologia è utile solo abbinata al training- e non
vediamo sempre questo elemento umano tenere il passo con gli altri avanzamenti.
Ciò che vediamo per i migliori armatori è una cultura
proattiva del management della sicurezza, che va oltre gli standard minimi e
che corre dal top al fondo dell'organizzazione. Questo può realmente avere un
impatto sulla sicurezza in termini di miglioramento”, afferma Gerhard.
Nel 2011, il business marittimo di AGCS ha prodotto più di 940 milioni di
euro di premi assicurativi (su base di premi lordi contabilizzati).
L'anno scorso è stato segnato da due incidenti di alto profilo, con il sinistro della Costa Concordia in Italia il 13 gennaio (il sinistro con danni maggiori dell'anno), seguito da quello del traghetto, Rabaul Queen (nella foto sotto), in Papua Nuova Guinea il 2 febbraio. Entrambe hanno causato molte vittime (incredibile il resoconto di Rowan Callick!)
Collisioni come quelle che hanno coinvolto il Baltic Ace e Corvus J i primi di dicembre del 2012 hanno contribuito ad un numero relativamente basso di danni (6 %).
Iscriviti alla newsletter e riceverai le notizie del settore assicurativo utili, per te, la tua famiglia, l'Azienda
invia la tua mail a : info@agenziassicurazioni.it
Voi ritirare il rapporto " Safety and Shipping Review" ? Passa in Via Diaz 4, a Trieste e ritiralo gratuitamente. E' un nostro omaggio dedicato ai migliori Clienti!
Alberto Duranti - Intermediario assicurativo
chat skype Agenzia.Assicurazioni
mail info@AgenziAssicurazioni.it
tel.040.300.600 fax.040.307369
Siamo in Via Diaz 4, a Trieste - ogni giorno dalle dalle 9,00 alle 17.30 - dal lun al ven seguici su www.facebook.com/Agenzia.Assicurazioni.TS
mail info@AgenziAssicurazioni.it
tel.040.300.600 fax.040.307369
Siamo in Via Diaz 4, a Trieste - ogni giorno dalle dalle 9,00 alle 17.30 - dal lun al ven seguici su www.facebook.com/Agenzia.Assicurazioni.TS
Commenti
Posta un commento